Chi
siamo

Identità

Transplant Sport Italia è un’associazione sportiva nazionale nata nel 2012 con l’obiettivo di riunire tutti gli atleti dializzati e trapiantati d’organo iscritti nelle varie società sportive e dare loro la possibilità, fino ad allora negata, di partecipare ai campionati europei a loro riservati, coinvolgendoli e coordinandoli passo dopo passo.

Transplant Sport Italia crede che l’attività sportiva rappresenti un farmaco “naturale” per chi ha subìto o dovrà subire un trapianto. Crede che il connubio tra medicina e sport, soprattutto quando si parla di trapianti d’organo, si arricchisca di una serie di valori e messaggi comunicativi di straordinaria importanza per la collettività. Crede che attraverso l’esperienza diretta dei suoi atleti, che a seguito del trapianto hanno avuto la forza di iniziare una seconda vita e di misurarsi con se stessi nelle competizioni sportive, si possa sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema fondamentale del trapianto d’organi.

Mossa da questi intenti, Transplant Sport Italia si fa portavoce di valori quali la solidarietà, l’altruismo, la perseveranza, la passione e la forza di volontà che sono propri e contraddistinguono l’esperienza di vita degli atleti che ne fanno parte. Gli atleti di Transplant Sport Italia, come recita il payoff del logo, sono “allenati a rinascere”: un concetto che esprime la volontà di non limitarsi solo a superare la malattia, che già di per sé rappresenta un grosso traguardo, ma di andare oltre, mettendosi alla prova in un contesto di competizione, e soprattutto, di socialità e scambio di esperienze.


La nostra storia

3 MARZO 2012

Nasce a Roma l’associazione Forum Sport Italia – Trapiantati e Dializzati

È un’associazione di carattere nazionale i cui soci promotori sono: il Transplant Sport Club con il Forum Nazionale delle Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d’Organo e di Volontariato e tutte le associazioni aderenti.
Il primo Presidente del Forum Sport Italia è Giuseppe Canu e il Vicepresidente Michael Prenner.

18 – 25 AGOSTO 2013

Campionati Europei Trapiantati e Dializzati di Zagabria.

Il Forum Sport Italia ne diventa referente nazionale. È il primo importante appuntamento per l’associazione.

2 FEBBRAIO 2014

Gara Internazionale di Mezza Maratona a Napoli.

Evento organizzato all’interno della Manifestazione ciclistica dializzati e trapiantati, per il quale il Forum Sport Italia è il referente nazionale.

16 – 23 AGOSTO 2014

Campionati Europei Dializzati e Trapiantati di Cracovia

Il Forum Sport Italia ne diventa referente nazionale

10 – 17 LUGLIO 2016

Giochi Europei Dializzati e Trapiantati a Vantaa.

Il Forum Sport Italia partecipa all’evento in veste di referente nazionale

17 – 24 GIUGNO 2018

Campionati Sportivi Europei per Trapiantati e Dializzati di Cagliari.

Il Forum Sport Italia ne diventa referente nazionale.

MARZO 2020

L’avvento della pandemia

La pandemia di Sars Covid-19 ha inflitto uno stop allo svolgimento degli eventi sportivi e, di conseguenza, alle attività dell’associazione.

MARZO 2022

Il Forum Sport Italia diventa Transplant Sport Italia

Il 2022 è un nuovo inizio per l’associazione: un anno di svolta sancito con il cambio del nome e del logo. Un passo importante per consolidare l’identità del gruppo in tutte le attività di comunicazione e rafforzare l’immagine dell’associazione nelle competizioni

21 – 28 AGOSTO 2022

European Transplant And Dialysis Sports Games

Per l’evento l’associazione si presenta con delle nuove divise sportive per gli atleti, coordinate e declinate nelle varie discipline, così da consolidare anche visivamente la coesione del gruppo

21-28/LUGLIO/2024

European Transplant Sports Championships Lisboa 2024

Forte dell’esperienza e del lavoro organizzativo e a livello di immagine fatto per Oxford l’associazione si occupa di coordinare la partecipazione ai campionati europei in Portogallo di diversi atleti nelle più svariate discipline sportive


Organigramma

Andrea Vecchi

Presidente

Michael Prenner

Vice-Presidente

Francesco Pampanoni

Segretario-Tesoriere

Alessandro Meola

Team Manager e Delegato dell’ETDSF

Katy Russo 

Consiglio Direttivo e Presidente Nazionale Italiana Calcio Trapiantati

  Carlo Alberto Cecconi

Consiglio Direttivo e Presidente Club Volley Trapiantati

Marco Panizza  

Consiglio Direttivo e Presidente del Transplant Sport Club

Arduino Giorgi  

Consiglio Direttivo e Socio Fondatore Forum Sport