Oxford 2022: il nostro medagliere è un trionfo

Un trionfo! Gli European Transplant And Dialysis Sports Games di Oxford sono stati un vero e proprio successo per la nostra nazionale. In sette giorni di gara, i nostri atleti hanno ottenuto 13 ori, 5 argenti e 5 bronzi per un totale di 23 medaglie.

Tantissime le imprese memorabili di cui si sono resi protagonisti distinguendosi in tutte le discipline, dal ciclismo dove abbiamo ottenuto 4 ori, all’atletica con 6 medaglie, il nuoto dove siamo saliti 4 volte sul podio, il tennis con un oro e un bronzo, fino al fantastico oro della nazionale di pallavolo vittoriosa in finale proprio sui padroni di casa dell’Inghilterra. Un bilancio complessivo che ci riempie di gioia e ci fa pensare al futuro con grandissimo entusiasmo e ottimismo.

Siamo allenati a rinascere e continueremo a farlo per raggiungere nuovi traguardi, continuando a metterci alla prova nelle prossime competizioni.

Queste le parole piene di trasporto del nostro presidente Andrea Vecchi.
Come Presidente del Transplant Sport Italia e, quindi, come responsabile dell’organizzazione della squadra di atleti italiani che hanno partecipato ai Campionati Europei di Oxford ho da subito dato tutto me stesso, e così gli altri volontari dell’Associazione, anche se non presenti, hanno fatto sentire il loro calore, per garantire, tutti insieme, il migliore successo dell’evento. Con me il Team Manager Alessandro Meola (eletto in Assemblea Plenaria “Supervisor” per l’Italia) che instancabilmente e magistralmente è stato il fulcro di tutta la macchina organizzativa dal primo giorno all’ultimo. Gli atleti, partecipando e raggiungendo i rispettivi traguardi con la conquista del metallo più prezioso, hanno completato nel migliore dei modi l’opera. Personalmente ho avuto l’onore di essere con questi atleti per diversi giorni, e sono rimasto colpito dalla forza e la determinazione che ognuno di loro esprimeva. Tutti loro, con diverso vissuto della malattia, più o meno guarita, hanno certamente una forza di volontà elevata, e già l’essere presenti ad Oxford non è di poco conto, e varrebbe già una medaglia d’oro. Altri, e uno in particolare nella persona del Colonnello Carlo Calcagni, sono decisamente forza di volontà allo stato puro. L’aspetto particolare in questa figura, non decisamente comune, è la sua capacità di trasmettere. Questa è sicuramente LINFA VITALE per tutti coloro con cui ha modo di stare a contatto. Quindi che dire più di questo, se non che il bilancio di questi Campionati Europei, oltre lo strabiliante numero di medaglie ottenuto dalla squadra italiana, si è valso di questa aurea di positività verso le avversità della vita che sarà sicuramente di stimolo a tutti! Proprio per questo, come Presidente del Transplant Sport Italia, mi vedo propenso a proporre per i prossimi Campionati Europei Dializzati e Trapiantati anche una categoria riservata agli operatori sanitari attivi in questo campo e una per i donatori d’organo, categoria questa peraltro già presente nei Campionati Mondiali.”

Ecco tutte le medaglie vinte dai nostri atleti.

Ecco la gallery con tutte le foto per rivivere insieme i momenti più importanti di questa competizione: