Un nuovo logo per Transplant Sport Italia

Il 2022 per l’associazione è l’anno di svolta.

Dopo il fermo imposto dalla pandemia, Transplant Sport Italia è pronta per le prossime competizioni internazionali, alle quali si presenta con un’immagine completamente rinnovata.

Un nuovo logo che vuole sottolineare il legame che si instaura tra il donatore e il ricevente nel momento del trapianto.

Questo rapporto si ritrova nel pittogramma, ricavato dalla sovrapposizione della lettera T di Transplant stilizzata fino a formare due figure – quella tracciata e quella piena – che simboleggiano il trapianto.

Un gioco di vuoti e pieni mantenuto anche nella A della scritta Transplant e Italia. Il colore scelto per la nuova immagine non poteva che essere l’azzurro, colore della nazionale.

Nel corso della sua vita, l’associazione ha sempre posto grande importanza nel diffondere concetti come la solidarietà, l’altruismo, la perseveranza, la passione e la forza di volontà. Valori che ritroviamo anche nel pay off “allenati a rinascere”: giocando con il linguaggio sportivo, si pone l’accento sul concetto di rinascita. La possibilità di lettura, poi, è ambivalente:

  • Allenàti a rinascere, leggendo il verbo allenare al participio passato, vengono descritti gli atleti che fanno parte di Transplant Sport Italia, perché tutti hanno subìto un trapianto e sono nati una seconda volta.
  • Allénati a rinascere, leggendo il verbo allenare come imperativo alla seconda persona singolare, è un invito rivolto a ogni trapiantato, affinché inizi a fare sport per stare bene e vivere una nuova vita, quella post trapianto, al meglio delle proprie condizioni fisiche.

Una nuova immagine che dà il via a una nuova fase della vita dell’associazione, che ne consolida l’identità e che l’accompagnerà nei diversi ambiti della sua attività per diffondere e comunicare i propri valori.

1 commento su “Un nuovo logo per Transplant Sport Italia”

I commenti sono chiusi.